Se un bambino vive nella critica impara a condannare.Se un bambino vive nell'ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell'ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell'incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell'approvazione impara ad accettarsi.
Doret's Law Nolte
Proviamo ad entrare nello sguardo di un bambino; entriamoci a poco a poco ed in momenti diversi della giornata. Scopriremo la VERITA’. I bambini sono tra noi perché si possa in noi ricercare il mistero della nostra vita. Ti danno la possibilità di salvarti donando loro amore. Ti aiutano a guardare dentro di te per tirare fuori la forza e a volte il coraggio per poterli abbracciare. Un bambino ti accoglie anche quando un attimo prima lo hai rimproverato ingiustamente e tu pensi: “forse lo ha già dimenticato” lui invece vuole dirti semplicemente: “non importa cosa sia successo, ti ho perdonato. Preferisco perdonarti per non perdermi la bellezza di un tuo abbraccio”.
Se gli occhietti di un bambino parlano di tristezza, di paura o di smarrimento non poniamogli troppe domande, guardiamo solo dentro di noi e nei nostri comportamenti.
Dopo una giornata di lavoro e di fatica è meraviglioso quando con il suo sguardo sorridente e dolce il tuo bambino ti aspetta e con le braccia aperte ti comunica la sua vicinanza, la sua protezione come un angioletto che in silenzio ti accarezza facendoti sentire amato. Dio ci chiama continuamente attraverso gli occhi di un bambino, anche quello che incontriamo per strada che forse aspetta solo un nostro sorriso e che forse prima di scendere in strada ha preso botte, ma i suoi occhi sorridono...devono sorridere...si sforzano di sorridere.

"Un guerriero della luce presta attenzione agli occhi di un bambino. Perchè, quegli occhi sanno vedere il mondo senza amarezza. Quando desidera sapere se chi sta al suo fianco è degno di fiducia, cerca di vedere la maniera in cui lo guarda un bambino".P.Coelho